Racconti Rock per i 2000′: Elton Jhon

GUARDA LA VIDEO NOTIZIA

Il 25 marzo 1947 nella città di Pinner nel Middlesex, in Inghilterra nasce Reginald Kenneth Dwight, un ragazzino cicciottello e con gli occhiali. Quel ragazzino lo conosciamo con il nome di Eltoh Jhon

il cui nome d’arte è una combinazione del secondo nome del cantante dei Bluesology: Long John Baldry e il nome del sassofonista, Elton Dean con i quali suona da giovane. Il secondo nome Hercules lo aggiunge più avanti diventando Elton Hercules Jhon.
Studia presso la London Academy of Music, ma si avvia alla carriera musicale senza diplomarsi. Suona il pianoforte nei bar, entrando poi a far parte di una band chiamata Bluesology. Passa alla storia per averci donato tantissimi dischi di successo,opere immortali ma anche per i vestiti appariscenti la sua stravagante collezione di occhiali.
Elton Hercules John è attivo nel promuovere il benessere umano ed agisce a sostegno di enti di beneficenza.

RACCONTI ROCK PER I 2000. ELTON JHON – Ricerca a cura di Mike Mars (classe 2007)

Elton Jhon el 1968 incontra Bernie Taupin suo compagno professionale ancora oggi.

Il primo album di John, Empty Sky (1969), fu un fallimento commerciale, ma il secondo album è un successo internazionale e contiene il brano “Your Song”.
Nel 1972 “Rocket Man” è al primo posto delle classifiche americane e la stella comincia a brillare, seguono : “Crocodile Rock” dall’album Don’t Sho ot,
“Candle in the Wind”, da Goodbye Yellow Brick Road (1973) , dedicato a Marilyn Monroe e che rifarà dedicandola alla principessa Diana
Nello stesso anno, apre la sua etichetta discografica, Rocket Records.
Nel 1975 ha interpreta il ruolo del Mago del flipper nella versione cinematografica dell’opera rock degli Who: Tommy. 
Nel 1976 il duetto con Kiki Dee, “Don’t Go Breaking My Heart”, è primo singolo britannico numero uno.
Dopo alcuni album di minore successo la fama comincia a diminuire. Ammettere di essere bisex danneggia la sua popolarità ed inizia ad abusare di droghe ed alcol.

Durante la registrazione di Too Low for Zero nel 1983, incontra Renate Blauel che lavora presso gli studi, con la quale si sposa il 14 febbraio 1984 x san valentino ma non funzionerà e si divorzierà circa 5 anni più tardi, .
All’inizio degli anni ’90 inizia a ripulirsi da droghe ed alcol, si cura per la bulimia, ammette la propria omosessualità ed inizia ad aiutare gli altri
Dal 1990 dona i profitti delle vendite dei suoi singoli in beneficenza. Nel 1992 ha fondato la Elton John AIDS Foundation.
La regina Elisabetta II lo nomina cavaliere per i suoi successi nella musica e per i contributi in beneficenza.

Il Premio della National Academy of Recording Arts and Sciences come Persona dell’anno 2000’è per il suo impegno nella beneficenza. Nello stesso anno, John e lo scrittore di testi Tim Rice hanno scritto canzoni per il musical di Broadway Aida  e il film The Road to El Dorado.
Nel 2001vince un Grammy Award : miglior album di spettacolo musicale per Elton John e Aida di Tim Rice. Allo spettacolo si è esibisce con Eminem già criticato per i testi anti-gay. Nello stesso anno pubblica Songs from the West Coast.
Impossibile riassumere la lunga e brillante carriera di Elton JOHN; io vi invito ad ascoltare i suoi brani immortali.

Un saluto da Mike Mars 07′

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *